Karate e Festa delle ciliegie
- Erik Frigo
- 30 giu 2015
- Tempo di lettura: 1 min
In Giappone, il fiore di ciliegio (sakura) è il fiore nazionale. A partire dal periodo Heian (794-1185), ogni anno in primavera, nella ricorrenza chiamata hanami (letteralmente significa “guardare i fiori” ma il termine viene utilizzato esclusivamente in riferimento al fiore di ciliegio), i giapponesi festeggiano la bellezza effimera del sakura, uno dei simboli del Giappone.Il richiamo del fiore di ciliegio va oltre la sua evidente bellezza, a colpire è la sua caducità, il suo essere in piena fioritura solo per pochi giorni.
Nonostante questo non si tratta di una ricorrenza triste, anzi! Sotto ogni albero fiorito viene steso un telo di plastica azzurro e al piacere estetico di restare sotto una delicata pioggia di petali, si aggiunge la gioia del cibo e della compagnia. Hanami è un’occasione per ritrovarsi con gli amici, organizzare pic-nic e godersi cibo e sake in abbondanza.
Ed è proprio con questo spirito che il settore Karate del J.C. Fenati organizza ormai da tradizione un'esibizione di kata, kumite e difesa personale in occasione della festa delle ciliegie di Gaio di Spilimbergo.
E.F.

Comentários